26 novembre, 2010

ೋLa tradizione del Presepe a Napoliೋ

*Anche se oggi il presepe è sempre più spesso accompagnato o addirittura sostituito dall'albero di Natale, la tradizione è quanto mai viva e tramandata in moltissime famiglie. Allora una passeggiata a San Gregorio Armeno, la via del presepe napoletano, diventa d'obbligo.
Ci sono decine di negozi e di coloratissime bancarelle dove gli artigiani del presepe espongono le loro creazioni. L'offerta e la varietà dei prodotti è così vasta che è impossibile uscirne senza aver trovato quanto cercato e magari qualche pastore in più del previsto.

Un viaggio tra i vicoli piu' suggestivi di Napoli, tra le piccole botteghe presepiali, la strada nella quale sono stati creati i più famosi presepi del mondo.

Le botteghe che espongono i presepi realizzati dagli artisti del luogo, visitate da persone di tutto il mondo, sono aperte tutto l'anno, ma nel periodo delle festivita' natalizie e' proprio impossibile camminare, si rischia di rimanere bloccati tra la folla di curiosi visitatori.
La citta' di Napoli durante le feste Natalizie diventa la città del presepe, fra le vie di un po' tutta la città, nelle chiese, in luoghi pubblici, vengono esposti quelli che sono veri e propri gioielli della tradizione e dell'arte partenopea.

ೋღ

ೋღ

ೋღ
Certo, qualche volta alcuni dei personaggi che vengono fatti da questi abilissimi artigiani non centrano poi molto con il presepe...pero sono belli e simpatici da vedere! Comunque a S. Gregorio Armeno ciò che è bello vedere non sono tanto le caricature dei personaggi famosi fatte come statuine per il presepe, ma le ricostruzioni di intere casette pastorali versione "big".. vi posso assicurare che sono davvero molto belle!

Nessun commento: